L'anello del Passo del Palio

Alle pendici del Resegone tra Valsassina e Valle Imagna


una valle tranquilla tutta da scoprire

Brumano, insieme a Fuipiano è uno dei due più grossi comuni dell’alta valle Imagna, il piccolo centro è situato in una posizione particolarmente interessante, tra il Resegone e il passo del Palio che collega la valle Imagna con la Valsassina.

Da Brumano si possono effettuare diverse escursioni specialmente sul Resegone, quella che vi presento però sale verso il passo del palio, un punto molto panoramico, anche se non altissimo, da cui si può godere una bellissima vista sul Resegone, le Grigne e lo Zuccone Campelli!

Si tratta di un itinerario semplice che si snoda principalmente nei boschi di faggi e in parte conifere che rivestono il versante meridionale e occidentale della valle.

L’autunno è un’ottima stagione per effettuare questo percorso ad anello, visto che ci offre la possibilità di trovare funghi e di ammirare lo splendore dei colori che cambiano, durante la salita, si incontra il rifugio Resegone e poco al di sotto del passo del Palio il Rifugio/agriturismo Tironi Consoli (consigliata la prenotazione) quindi i punti di appoggio non mancano!

Questa è una zona ricca di sentieri e le indicazioni troppo spesso mancano! Quindi vi consiglio di studiare bene la cartina o seguire una traccia GPS precaricata.

Il percorso si può effettuare anche in inverno con la neve, in questo caso i tratti all’interno del bosco risultano un po più faticosi.

Descrizione della gita

Da Brumano si parte dal parcheggio situato poco prima della chiesa, il sentiero qui non è particolarmente visibile, ma sale tagliando i tornanti di una strada carrozzabile. Giunti a quota 1200 mslm il sentiero piega a DX e si fa meno ripido, percorrendo ancora pochi metri ci troviamo sotto la radura in cui sorge il Rif.Resegone. se non si vuole fare sosta al Rifugio, si deve proseguire subito verso nord mantenendo la DX imboccando il sentiero più pianeggiante, lo si segue con qualche saliscendi fino ad immetterci su una mulattiera carrozzabile (1270 mslm), si gira a SX salendo lunga la mulattiera che dopo qualche curva giunge ad un incrocio, scendendo a DX si arriva al Rif. Grande Faggio, noi invece abbandoniamo la mulattiera svoltando a SX, saliamo per circa 100 mdd seguendo la traccia che ci conduce sulla linea di cresta che delinea il passo del Palio (1375 mslm).

Questo è il punto più alto dell’escursione, si gira a DX e si inizia a scendere, una volta giunti al bivio per il Rif. Tironi Consoli (appena sotto di noi) se non ci si deve fermare, si continua dritti fino alla mulattiera (1350 mslm).

Qui bisogna tenere gli occhi aperti e imboccare il sentiero che per i primi metri scende parallelo alla mulattiera in direzione SUD, poco dopo ci si addentra in un fitto bosco e si segue il sentiero che scende fino a ricongiungersi con la strada asfaltata che riporta a Brumano.

Mentre si segue il sentiero nel bosco, giunti a quota  1230 mslm, si incontra una mulattiera, che conduce alla strada asfaltata, ma se si gira subito a DX e si continua sul sentiero si risparmia un po’ di Strada!



il Percorso

Lunghezza totale: 8.23 Km

Dislivello totale: 686 mt

Pendenza media: 15,7%

Carattere della gita: E

Clicca QUI per accedere a GPSIES e scaricare la tracci anel formato che vuoi

Punti d'appoggio:

Rif. Resegone

Rif. Gran Faggio

Rif. Tironi Consoli