Rifugio Grand Tournalin

Il rifugio facile da raggiungere e con grandi panorami

Il rifugio Grand Tournalin è situato a 2600mt nell'alta val d'Ayas nei pressi dell'Alpe Tournalin Superiore, nel Vallone di Nana, costruito nel 1994 dalla Famiglia Becquet, il rifugio è il punto di partenza ideale per salire al Grand Tournalin, alla Becca di Trecarè, alla Becca di Nana e al Monte Croce.

L’escursione per raggiungere il rifugio è molto panoramica perché si svolge sulla destra orografica della val d’Ayas da cui si possono ammirare i migliori panorami sul gruppo del Monte Rosa e sul Cervino.

L’itinerario seppur ripido e un po’ scomodo specialmente nella parte iniziale, non presenta difficoltà tecniche.

In questa scheda Ho scelto di pubblicare il percorso più faticoso, ovvero quello che ad ogni occasione taglia la mulattiera per salire in modo più deciso verso il rifugio, ovviamente è possibile percorrere la ruotabile che pur essendo un po’ più lunga è meno ripida ed ha il fondo più compatto ed omogeneo.

È un giro prettamente estivo che si effettua sostanzialmente in base alle date di apertura del rifugio. Ma è affrontabile anche a inizio o in tarda stagione a condizione di prendere informazioni sull’eventuale presenza di neve tardiva o fresca!

Descrizione della gita

Si arriva in fondo alla Val d’Ayas, in località Saint Jaques, dove inizia l’escursione. Si attraversa il secondo ponte sul torrente e si gira subito a destra risalendo ripidi verso le case di Pelioz, si piega a sinistra risalendo alla frazione Droles e successivamente si tocca la località Croques. Il sentiero continua ripido fino all’Alpe di Nana Inferiore e da qui sale dritto tagliando i tornanti della mulattiera fino all’Alpe di Nana Superiore dove si abbandona il sentiero e si segue la ruotabile che con un lungo semicerchio raggiunge il rifugio

Il Rifugio
Il Rifugio

dati

Lunghezza totale: 9.48  Km

Dislivello totale: 868 mt

Pendenza media: 19.2%

Carattere della gita: T/E

l'Alpe di Nana
l'Alpe di Nana

traccia

Clicca QUI per accedere a GPSIES e scaricare la traccia nel formato che vuoi

la Testa Grigia dall'Alpe Nana
la Testa Grigia dall'Alpe Nana

punti d'appoggio