Monte Maggiorasca

Il gigante dell'appennino


una cima per tutte le stagioni

Il monte Maggiorasca è la vetta più alta dell'Appennino ligure, alta 1804 metri e situata tra le province di Genova e di Parma.

È una meta molto frequentata in ogni stagione, io comunque ritengo che la Val D’Aveto da il meglio di se sempre nei mesi autunnali

Il Maggiorasca domina la val d'Aveto con il comune di Santo Stefano d'Aveto e la valle del Ceno. Il gruppo montuoso del Maggiorasca, posto a nord del passo del Tomarlo, comprende anche le vette del monte Nero, del Groppo delle Ali e del monte Roncalla oltre a quella, già citata, del monte Bue.

La sommità del Maggiorasca, ampia e a forma di sella, è costituita da basalti non calcarei e da arenarie conglomeratiche, al suo bordo meridionale, su un ripiano posto a un'altitudine di 1.799 metri., sorge la statua di Nostra Signora di Guadalupe, eretta nel 1947, mentre sulla vetta vera e propria è stato collocato un impianto per la ripetizione di segnali televisivi.

Nei pressi sono presenti alcune brevi vie di arrampicata invernale e più numerose vie estive, recentemente attrezzate da un gruppo di arrampicatori piacentini.

La flora del massiccio montuoso del monte Maggiorasca è particolarmente interessante, per via della coesistenza di alcune specie botaniche di provenienza alpina e di endemismi tipici dell'Appennino settentrionale e della catena appenninica in generale.

Sempre sui pendii delle aree più elevate del gruppo del Maggiorasca vegetano la Soldanella alpina, la Pulsatilla alpina e la Draba aizoides, tre piante piuttosto comuni sulle Alpi ma assai sporadiche nell'Appennino.

descrizione della gita

Si parte dalla Località Rocca D’aveto, si lascia l’auto al parcheggio in fondo a Via Rocca d’Aveto e si segue la larga mulattiera che sale nei boschi in direzione SE, tralasciando i bivi a destra per il lago Riane, si continua a salire ora in direzione NE. Giunti a quota 1525 mslm prendere il bivio a destra, che un po più ripidamente ci porta verso la sella del Maggiorasca, giunti alla sella (1710 mslm) possiamo girare a sinistra e ragigungere in pochi minuti il Rifucio Monte Bue, oppure proseguire il nostro itinerario girando a sinistra e salendo la vetta del Maggiorasca. Per la discesa, dalla statua della madonna di Guadalupe seguire per un breve tratto il sentiero 196 in discesa verso il canale martincano. Poco prima del martincano a quota 1650 mslm girare a destra sul sentiero 194 ed evitare il ripido canale che viene di solito salito in inverno muniti di ramponi e piccozza. Il sentiero 194 taglia a mezzacosta il versante Ovest del Maggiorasca e ci riconduce alla mulattiera che abbiamo seguito in salita, e che ora ci riporta a Rocca d’Aveto.



il percorso

Lunghezza totale: 6,04 Km

Dislivello totale: 552 mt

Pendenza media: 18,3%

Carattere della gita: T\E

Clicca QUI per accedere a GPSIES e scaricare la tracci anel formato che vuoi

Punti d'appoggio: Rifugio Monte Bue