Monte Torcola

una panoramica traversata

Il Monte Torcola (1783 mslm) si innalza sopra l’abitato di Piazzatorre e nei mesi invernali ne diventa una delle principale aree di sci. Nei mesi senza neve invece, è un piacevole balcone panoramico da cui si possono vedere tutte le cime circostanti della val Brembana e nelle giornate più limpide si possono distinguere le sagome della Grigna e perfino del Monte Rosa.

Il momento migliore per salirlo è la tarda primavera quando la neve è ormai sparita oppure i mesi autunnali, in piena estate  spesso molto affollato e le giornate sono solitamente meno limpide.

la prima parte della salita si svolge su terreno abbastanza accidentato e il sentiero non è sempre ben visibile, come riferimento è consigliebile usare i piloni della seggiovia.

I boschi del suo versante nord sono una buona meta anche per funghi e castagne!

descrizione della gita

Si parte dall’abitato di Piazzatorre da via Santa lucia si prende la stradina che porta all’omonima fonte, si continua a salire seguendo idelamente il tracciato della seggiovia, la salita è un po ripida e accidentata. Giunti alla fina della seggiovia in localita Torracchio si piega a destra (sentiero CAI 119) e con un paio di ampi tornanti meno ripidi si guadagna la cima del Torcola. Si scende leggermente e si traversa in direzione della Corna dei Bagoli, questa cima resta alla nostra destra e poco dopo averla superata si inizia la discesa che passa dalla località di Torcola Vaga seguendo il sentiero CAI 121. e ci riporta all'abitato di Piazzatorre

Dati

Lunghezza totale: 10,6 Km

Dislivello totale: 925 mt

Pendenza media: 17,6%

Carattere della gita: T4

Traccia

Clicca QUI per accedere a GPSIES e scaricare la traccia nel formato che vuoi

Punti d'appoggio