Cima di lenno

lungo la strada militare di Cadorna

Panorama dall'Alpe Colonno
Panorama dall'Alpe Colonno

Panorami alla portata di tutti

Il Monte di Lenno insieme al monte Galbiga costituisce lo spartiacque più alto del medio Lario occidentale tra Italia e Svizzera. Su questo gruppo montuoso fu costruita una strada militare appartenente alla Linea Cadorna.

La visita di queste postazioni rappresenta un'occasione per capire come venivano realizzate le fortificazioni e le linee di difesa all'epoca della prima guerra mondiale. Oggi l'escursionismo in queste zone così belle delle Prealpi Lombarde regala splendidi panorami sul vicino lago di Como e di Lugano, incomparabile la veduta delle Grigne e delle Montagne di Lecco. Quando poi le giornate sono terse i Monti di Tremezzo sono un Balcone ideale per ammirare le montagne Svizzere e Valtellinesi.

L’itinerario parte dal piccolo abitato di Pigra, da cui si risale lungo la strada militare all’interno di un rigoglioso bosco di latifoglie dove querce e faggi la fanno da padrone!

Si tratta di una gita semplicissima che si svolge in larga parte sulla strada militare dal fondo asfaltato, poco gradito agli escursionisti più esperti, ma ottimo per allenare un po le gambe di chi non ha confidenza con la montagna, inoltre il fondo asfaltato rende questa salita praticabile anche in caso di abbondante innevamento a patto di essere attrezzati come si deve!

La prima tappa è l’alpe di Colonno, dove gli alberi lasciano il posto ai pascoli e la vista inizia a spaziare, si segue poi la strada per il rifugio Boffalora e la relativa alpe e da li si giunge alla cima!

 

Una volta giunti sulla cima di Lenno volendo è possibile proseguire fino al Monte Galbiga (1698 mslm).

descrizione della gita

Dall’abitato di Pigra si seguono le indicazioni per la strada militare e per il rifugio Boffalora, si segue la strada militare senza nessun problema fino a raggiungere l’alpe di Colonno (1312 mslm). Da qui si seguono le indicazioni verso il rifugio Boffalora, e in breve si giunge alla bocchetta di Colonno, dove si ignorano alcune diramazioni e si prosegue dritti sulla strada militare che aggira da nord la cima della Duaria e ci porta al rifugio Boffalora. Proseguiamo sempre sull’asfaltata e giunti al passo di Boffalora prendendiamo la diramazione a destra, quella in salita e dopo aver passato due tornanti, a circa 1329 mslm, alla nostra sinistra si stacca il sentierino che sale lungo la cresta Sud della Cima di Lenno, si segue il sentiero fino a raggiungere la cima, volendo ora è possibile proseguire fino al monte Galbiga o tornare lungo lo stesso itinerario di salita



il percorso

Lunghezza totale: 8.27  Km

Dislivello totale: 920 mt

Pendenza media: 18.2%

Carattere della gita: T/E

Clicca QUI per accedere a GPSIES e scaricare la tracci anel formato che vuoi

Punti d'appoggio:

Rif. Alpe Colonno

Rif. Boffalora