Qualche consiglio per andare in montagna

Sentiero S. Fermo al monte Antola
Sentiero S. Fermo al monte Antola

La montagna spesso viene vista come un ambiente impegnatvo e inospitale, ma non è sempre vero, esistono gite ed escursioni alla portata di tutti e alcune di queste si svolgono in ambienti molto suggestivi che si pensano molto più irraggiungibili di quanto non siano in realtà.

Bisogna comunque essere sempre preparati, anche nelle gite più semplici è necessario avere con se il giusto equipaggiamento, con il tempo poi arriverà anche l'esperienza.

In questa sezione vorrei darvi qualche consiglio su come affrontare al meglio una gita in montagna, come pianificarla, cosa portare con voi e come allenarsi per essere preparati fisicamente.

Prima di iniziare però voglio sottolineare un concetto importantissimo, che ripeterò più volte, mi scuserete per questo. Prima di mettervi in cammino informatevi sepre presso l'ufficio del turismo locale, l'ufficio delle guide o il gestore del rifugio in cui avete passato la notte, nessuno meglio di loro potrà darvi indicazioni valide sulla condizione dei sentieri, sul meteo e ogni altra indicazione importante per la vostra gita!